A SIMPLE KEY FOR BANCAROTTA SEMPLICE PENA UNVEILED

A Simple Key For bancarotta semplice pena Unveiled

A Simple Key For bancarotta semplice pena Unveiled

Blog Article



La sua esperienza e competenza consentono di affrontare al meglio le dinamiche legali e di proteggere i diritti delle persone coinvolte in reati economici.

L’articolo 219 della legge fallimentare individua le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta. La norma recita:

- la distrazione: si ha distrazione quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica, ovvero quella di tenere a disposizione degli organi della liquidazione giudiziale i beni dell’imprenditore insolvente, affinché possano essere distribuiti ai creditori.

La pena prevista for each punire le condotte appena descritte è la reclusione da tre a dieci anni. L'imprenditore fallito, for everyò, è ritenuto responsabile del reato di bancarotta fraudolenta anche quando paga solo alcuni creditori o simula l'esistenza di titoli di prelazione, al good di favorirli nei confronti degli altri creditori.

• sottrae, distrugge o falsifica, in tutto o in parte i suoi beni in modo tale da causare a sé o ad altri un illegittimo profitto;

In generale, questa ipotesi delittuosa integra un reato di tipo fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale che sia dichiarato fallito; l’imprenditore, in questo caso, affinché venga mossa tale contestazione, deve porre in essere ( prima o durante la procedura fallimentare) una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio del patrimonio dei creditori. Il reato di Bancarotta Fraudolenta può essere considerato un tipico reato della crisi d’impresa.

• distoglie, occulta, maschera, elimina o disperde in tutto o in parte i suoi beni così recando for each l’effetto pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta for each distrazione di cui tratteremo meglio sotto);

Si tratta dunque di comportamenti commissivi e non omissivi o inerti. Non rientra in tale attività la sottrazione di beni privi di valore che non porterebbero alcun vantaggio ai creditori.

Alla definizione di bancarotta fraudolenta concorrono altre particolari condotte, e tra queste la dissipazione, che consiste nel consumare il patrimonio in modo improprio e del tutto incongruo rispetto alle esigenze aziendali, assumendo impegni economici al di sopra delle possibilità quando non necessario né giustificato.

Il diritto penale economico è una branca del diritto penale che si occupa di regolare i reati commessi nel campo dell'economia e delle attività finanziarie.

Il reato a knockout post di bancarotta fraudolenta pertanto si prescrive in dieci anni che decorrono dalla data della sentenza che ha dichiarato il fallimento.

I reati economici e finanziari rappresentano una specifica categoria di reati contemplati dal nostro codice penale, aventi l’obiettivo di tutelare le relazioni economiche e finanziarie in essere tra persone fisiche e giuridiche. Il mercato finanziario è regolato da apposite norme: la loro violazione Clicking Here comporta delle conseguenze che possono consistere in una sanzione amministrativa, oppure in una pena detentiva.

• l’occultamento, che consiste nel “nascondere” i beni del patrimonio così Get More Information da rendere impossibile

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Report this page